Lusaka-London by Bike: cos’è

Il 2012 è un anno importantissimo per lo sport: è l’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi che si terranno a Londra; inoltre, la promessa britannica di raggiungere giovani di tutto il mondo e unirli grazie al potere di ispirazione dei Giochi, così che siano ispirati a scegliere lo sport, è molto vicina alla visione di Sport2build.

A metà giugno 2012, Sport2build inizierà una traversata Africa-Europa in bicicletta da Lusaka a Londra. La traversata consisterà in una pedalata in solitaria di Matteo Sametti, co-fondatore di Sport2build, con una speciale bicicletta in bamboo assemblata a mano da un team specializzato Zambiano di Zambikes.

Matteo raggiungerà la capitale britannica in occasione dell’inizio delle Paralimpiadi: un arrivo simbolico che intende evidenziare il ruolo fondamentale dello sport per lo sviluppo sociale e per la promozione di integrazione e inclusione sociale. La traversata raccoglierà fondi per la costruzione di un’innovativa scuola nel regno di sua Altezza Senior Chieftness Nkomesha Mukamambo II in Zambia che assocerà lezioni in classe a sport, arte, danza e attività manuali per assicurare lo sviluppo olistico dei bambini. Come riconosciuto dalla United Nations Inter-Agency Taskforce on Sport for Development and Peace e dallo stesso Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki Moon durante la sua visita in Zambia, lo sport ha un ruole essenziale nello sviluppo di bambini e giovani ed è uno strumento fondamentale di sviluppo sociale.

La scuola porterà beneficio, soprattutto ma non esclusivamente, a quei bambini “lasciati indietro” dal sistema scolastico formale: bambini con bisogni particolari, con difficoltà di apprendimento, emarginati socialmente o economicamente, dando loro l’opportunità di svilupparsi, imparare e crescere in un ambiente sicuro, sano e protetto.

La traversata, con partenza a Lusaka, passerà per sette grandi stati africani (Zambia, Malawi, Tanzania, Kenya, Etiopia, Sudan, Egitto) e alcuni stati europei. Se volete saperne di più, potete trovare il percorso a questo link.

Chiunque volesse unirsi a Matteo in qualsiasi punto della traversata, anche per un breve tratto, sarà il benvenuto.

PEDALA CON MATTEO!