Never Give Up – Corsa

109_6445Dal 2006 Sport2build organizza corse campestri secondo il principio di ‘sport per tutti’, attraverso il programma ‘Never Give Up’ a Kafue e circostanti zone rurali per bambini e ragazzi, per massimizzare l’accesso e la partecipazione ad attività fisiche e per enfatizzare l’inclusione di tutti i gruppi sociali indipendentemente da sesso, abilità o cultura.

L’idea è di associare l’importanza di un’educazione scolastica con lo sviluppodsc_6892 sociale, mentale e fisico di bambini e ragazzi vulnerabili attraverso lo sport e attività ricreative.

Il collegamento tra attività sportive e educazione scolastica intende coinvolgere e preparare i bambini più svantaggiati e ‘dropouts’ ad una educazione formale attraverso l’acquisizione di competenze di base. Diversi studi a livello internazionale dimostrano che questi programmi extracurriculari contribuiscono all’aumento di iscrizioni, partecipazione, attenzione e rendimento scolastico di bambini svantaggiati.

Il programma è costituito da due circuiti di 5/6 corse ciascuno, che si svolgono in varie locazioni da Chanyanya a Chipapa. Durante la stagione secca, ogni due settimane, i partecipanti, divisi in quattro categorie, under 12 boys e girls e over 12 boys and 105_5105girls, corrono nelle diverse gare e i migliori 20 di ciascuna categoria guadagnano punti per la classifica generale. Premi per ogni singola corsa vengono distribuiti ai più veloci in ogni categoria, mentre tra i premi più ambiti per i vincitori dell’intero circuito sono inclusi le biciclette Zambike, materassi, dizionari. Ristoro è assicurato per tutti i partecipanti ad ogni gara.