Zambia

dsc_5102LA SCUOLA: il più recente dei progetti di Sport2build, la costruzione di un’innovativa scuola in Zambia che assocerà lezioni in classe a sportartedanza e attività manuali per assicurare lo sviluppo olistico dei bambini. La scuola beneficerà, soprattutto ma non esclusivamente, quei bambini che sono lasciati indietro dal sistema scolastico formale: bambini con bisogno di attenzione particolare, con difficoltà di apprendimento dandogli l’opportunità di svilupparsi, imparare e crescere in un ambiente sicuro, sano e protetto, così come anche tutti quei bambini che non completano la scuola primaria per qualsiasi altra ragione sociale o familiare.

img_03NEVER GIVE UP – Corsa: il circuito costituito da 5 corse campestri è un evento organizzato due volte l’anno. Da la possibilità a giovani atleti dagli 8 anni in su di partecipare alle corse che diventano un momento di aggregazione, competizione, divertimento, con ristoro assicurato per tutti, a volte unico pasto della giornata. Giovani atleti apprendono la disciplina, consolidano la fiducia in se stessi, sviluppano l’attitudine al comando e il lavoro di squadra.

foto2NEVER GIVE UP – Calcio: il calcio è lo sport che più di tutti unisce e aggrega. In Africa in particolare, quando usato con la giusta metodologia, può essere strumento di partecipazione e inclusione sociale, insegna valori fondamentali come la tolleranza, lacooperazione e il rispetto e nello stesso tempo la cultura della fatica e la capacità di gestire sia le vittorie che le sconfitte. Il campionato di calcio coinvolge 2,000 bambini e bambine dagli 8 ai 16 anni.