Nona Women’s Race

Boss Lady … questa e’ la maglietta che Clare ha deciso di indossare durante la Women’s Race. Boss Lady … 28 anni, ma non e’ proprio sicura … Viene dal Southern Province e ha smesso di andare a scuola in terza elementare, quando le chiedi perche’ risponde “Khaya” – Non so – alzando le spalle con sorriso rassegnato… ad un certo punto i genitori hanno smesso di mandarla a scuola … “Khaya” … Parla solo Tonga, ma ride e sorride sempre, e’ interessata a molte cose … credo sarebbe stata una studentessa brillante.

Continua a leggere

Ottava Women’s Race

L’attesa inizia molto presto Mukwamba Village, 24 ottobre 2021, anniversario dell’indipendenza dello Zambia: “si fara’ la Women’s Race?”

Da quella data in poi ogni occasione e’ buona per chiedere se l’8 marzo la corsa ci sara’. In un periodo di verità relative, la Women’s race sta, anno dopo anno, raggiungendo il grado di certezza (quasi) assoluta. Ormai per le donne della valle non può non esserci, è un must. Otto edizioni non sono poche, c’è chi è sempre stata presente, come Miriam la figlia della capa villaggio che viene ogni anno a dare una mano. C’è chi è alla prima partecipazione come Mary, arrivata vestita di tutto punto da non sfigurare nemmeno alla maratona di New York, ritiratasi prima ancora della partenza con la promessa di tornare l’anno prossimo più allenata. Ci sono campionesse del passato come Ester e Ruth che sono tornate più che altro per vederci. C’è Queen, una delle maestre dell’asilo, che incurante del suo quintale trova sempre un’avversaria con cui sprintare sulla salita dell’arrivo scatenando il pubblico che tende a stringersi intorno alle atlete come fanno i tifosi sulle salite del Tour de France.

Continua a leggere

#choosetochallenge! SETTIMA WOMEN’S RACE

#choosetochallenge!

(è l’hashtag ufficiale dell’International Women’s Day)

Anche quest’anno al Mukwamba Village la corsa è donna! E’ mamma, bambina e nonna. E a volte anche bisnonna, come per le tre ultra ottantenni che hanno chiuso gli arrivi in cima alla durissima salita finale che termina al cancello della scuola. Generazioni numerose di donne, come gruppi sportivi di provincia, ormai da sette anni si ritrovano alla Chakwela Makumbi school, prendendosi un giorno di meritato riposo dalle non poche fatiche quotidiane.

#choosetochallenge! È partecipare!

Continua a leggere

SESTA WOMEN’S RACE

Domenica 8 marzo, Mapepe: fin dall’alba una cinquantina di donne di Nvula e Waterworks si sono appostate fuori dal cancello di casa nostra. Più o meno alla stessa ora a Kasonene un centinaio di ragazze provenienti da tutte le zone circostanti si sono radunate sotto un enorme mango in attesa di un passaggio. 15 chilometri a sud est le donne di Mapompo e Funsue se la prendevano più comoda: per loro la partenza è più vicina a casa e al ritorno a piedi a quell’ora non ci pensano proprio.

Continua a leggere