Nona Women’s Race

Boss Lady … questa e’ la maglietta che Clare ha deciso di indossare durante la Women’s Race. Boss Lady … 28 anni, ma non e’ proprio sicura … Viene dal Southern Province e ha smesso di andare a scuola in terza elementare, quando le chiedi perche’ risponde “Khaya” – Non so – alzando le spalle con sorriso rassegnato… ad un certo punto i genitori hanno smesso di mandarla a scuola … “Khaya” … Parla solo Tonga, ma ride e sorride sempre, e’ interessata a molte cose … credo sarebbe stata una studentessa brillante.

Continua a leggere

Ottava Women’s Race

L’attesa inizia molto presto Mukwamba Village, 24 ottobre 2021, anniversario dell’indipendenza dello Zambia: “si fara’ la Women’s Race?”

Da quella data in poi ogni occasione e’ buona per chiedere se l’8 marzo la corsa ci sara’. In un periodo di verità relative, la Women’s race sta, anno dopo anno, raggiungendo il grado di certezza (quasi) assoluta. Ormai per le donne della valle non può non esserci, è un must. Otto edizioni non sono poche, c’è chi è sempre stata presente, come Miriam la figlia della capa villaggio che viene ogni anno a dare una mano. C’è chi è alla prima partecipazione come Mary, arrivata vestita di tutto punto da non sfigurare nemmeno alla maratona di New York, ritiratasi prima ancora della partenza con la promessa di tornare l’anno prossimo più allenata. Ci sono campionesse del passato come Ester e Ruth che sono tornate più che altro per vederci. C’è Queen, una delle maestre dell’asilo, che incurante del suo quintale trova sempre un’avversaria con cui sprintare sulla salita dell’arrivo scatenando il pubblico che tende a stringersi intorno alle atlete come fanno i tifosi sulle salite del Tour de France.

Continua a leggere

#choosetochallenge! SETTIMA WOMEN’S RACE

#choosetochallenge!

(è l’hashtag ufficiale dell’International Women’s Day)

Anche quest’anno al Mukwamba Village la corsa è donna! E’ mamma, bambina e nonna. E a volte anche bisnonna, come per le tre ultra ottantenni che hanno chiuso gli arrivi in cima alla durissima salita finale che termina al cancello della scuola. Generazioni numerose di donne, come gruppi sportivi di provincia, ormai da sette anni si ritrovano alla Chakwela Makumbi school, prendendosi un giorno di meritato riposo dalle non poche fatiche quotidiane.

#choosetochallenge! È partecipare!

Continua a leggere

SESTA WOMEN’S RACE

Domenica 8 marzo, Mapepe: fin dall’alba una cinquantina di donne di Nvula e Waterworks si sono appostate fuori dal cancello di casa nostra. Più o meno alla stessa ora a Kasonene un centinaio di ragazze provenienti da tutte le zone circostanti si sono radunate sotto un enorme mango in attesa di un passaggio. 15 chilometri a sud est le donne di Mapompo e Funsue se la prendevano più comoda: per loro la partenza è più vicina a casa e al ritorno a piedi a quell’ora non ci pensano proprio.

Continua a leggere

Terza edizione della Women’s Race

Ciò che importa è che sia stata una splendida giornata!

La mamma di Lucky non conosce di certo Vasco Rossi ma il messaggio è lo stesso ‘mushe mushe’, come dire fantastico. Non ha vinto la bici o il materasso e nemmeno le pentole è arrivata nelle retrovie, ma ‘la giornata è stata bellissima’ mi ha detto.

women race


Per queste donne questa festa ha ancora un significato importante, lavorano moltissimo anche al posto dei mariti e un giorno di semi-vacanza è stra-meritato! Quando verrete a trovarci vedrete che quando una coppia va a raccogliere legna da ardere, quest’ultima viene sempre trasportata sulla testa della donna, o se andrete a pompare acqua alla fontana troverete quasi solo e soltanto bambine che poi riporteranno l’acqua a casa allo stesso modo.

Continua a leggere

XVI EDIZIONE DELLA NEVER GIVE UP: C7 – MUNGU

E ha inizio la XVI edizione della Never Give Up, siamo tutti a C7 pronti per far partire la gara dei Senior. La giovanissima neo mamma Esther Mweswa e’ accompagnata dal piccolo Thomas che ha 7 mesi e se ne sta comodo sulla schiena della zia Milika, runner anche lei ma che oggi fara’solo la babysitter perche’ non si sente in forma. Mancano all’appello alcuni tra i piu’ forti, e alla partenza non sono moltissimi, in tutto 130, ma la prima gara e’ sempre quella che conta il minor numero di partecipanti. Continua a leggere

6th April 2014, 1st International Day of Sport for Development and Peace – Simone Vignati

Nel 2013 l’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 6 di Aprile come giornata …. Per celebrare il contributo dello sport e dell’attività fisica al raggiungimento degli obiettivi di educazione, sviluppo umano, stile di vita salutare e più in generale per l’ottenimento di un mondo più pacifico.6 april 1

Una giornata che sembra creata apposta per Sport2Build, sposando la visione che dalla sua creazione la ispira.

Quale modo migliore per celebrare quindi, che organizzare una super corsa, coinvolgendo più di 300 bambini di tutte le età provenienti da sette scuole differenti della Lusaka Province?! Continua a leggere

La Prima Sport2build Women’s Race

‘I have really enjoyed!’ mi ha detto Ruth un’atleta longilinea di 46 anni, già nonna, già mamma ma mai atleta prima d’ora.P1040024

Più di trecento donne a una manifestazione sportiva  in Zambia, per di più nel bush, non si erano mai viste. Tre categorie: Under 12, Under 30 e Over 30. Tanti volti noti come Dorothy Shawa e Ruth Kapempe vincitrici di molte Never Give Up e ora mamme troppo giovani, forse spronate da una eccezionale Ether Mwesa fantastica seconda nelle under 30 dopo aver partorito negli ultimi mesi. Ha vinto un materasso dove riposerà e coccolerà il suo bimbo. Molti volti nuovi soprattutto nelle Over 30 come Winnie Lukomba di Kabwesa, prima, Lainess Lishosho, seconda, e Jean Zingani ottima terza. Continua a leggere

XV NEVER GIVE UP – MUNGU-KABWEZA

Sono sicura di averlo già detto altre mille volte, ma la Mungu-Kabweza è la mia corsapartenza-senior preferita! Passato il secondo cancello e già sembra di essere entrati in un’altra realtà.

La cosa che preferisco sono le persone. Un Coach di Kafue Town una volta mi ha detto che non bisogna mai fidarsi della gente di Kabweza: ‘they are all witches’ (sono tutti stregoni), bastano una decina di chilometri per trasformare qualcuno che non si conosce in qualcosa di pauroso e da tener lontano. Superstizione, ignoranza, paura sono un mix pericoloso e non solo in Africa! Continua a leggere

XV NEVER GIVE UP: MUNGU ROUND

E piove sulla seconda gara della XV edizione!
mungu-round
La gara più corta del circuito e più amata dai più piccoli che nonostante la pioggia si presentano numerosissimi.

Victor e Milika, in ritardo alla partenza del minibus della squadra di Chipapa, pur di non mancare alla gara hanno camminato per qualche decina di chilometri fino a trovare un passaggio che li ha accompagnati alla scuola di Mungu. Con sguardo basso hanno chiesto scusa per il ritardo a Coach Bornface che gli ha autorizzati a partecipare alla gara in ogni caso. Dopo tutta la pioggia presa e la strada a piedi, credo che saranno i primi a salire sul minibus da Chipapa alle prossime gare!

Continua a leggere