#choosetochallenge! SETTIMA WOMEN’S RACE

#choosetochallenge!

(è l’hashtag ufficiale dell’International Women’s Day)

Anche quest’anno al Mukwamba Village la corsa è donna! E’ mamma, bambina e nonna. E a volte anche bisnonna, come per le tre ultra ottantenni che hanno chiuso gli arrivi in cima alla durissima salita finale che termina al cancello della scuola. Generazioni numerose di donne, come gruppi sportivi di provincia, ormai da sette anni si ritrovano alla Chakwela Makumbi school, prendendosi un giorno di meritato riposo dalle non poche fatiche quotidiane.

#choosetochallenge! È partecipare!

Vivere al Mukwamba Village, o nei villaggi limitrofi, non è comodo soprattutto per una donna. L’acqua la si prende dalle pompe a mano, perfette per spalle e tricipiti, e la si trasporta a casa sulla testa in secchi gocciolanti da venti litri. Si cucina su un fuoco di carbone o legna. Il bucato lo si deve andare a fare in un torrentello fangoso. Il lavoro nei campi è un must per tutte. La corrente elettrica non c’è, per questo i mini sistemi solari per le prime classificate sono stati premi molto apprezzati.

#choosetochallenge! È il bello della vita! Che anche se dura migliora sempre.

Quasi 250 bambine e ragazze sotto i 12 anni, un centinaio fino ai 30 e poi una settantina su fino a passare gli 80. Un’età ancora rara da queste parti dove la paura di restare senza cibo quotidiano spaventa ancora più del Covid. La Women’s Race è ormai un evento entrato nel calendario naturale della valle, non servono volantini, annunci e troppa pubblicità. C’è. Si sa che c’è! Se dovessimo saltare un anno, penso sarebbe meglio non farsi vedere in giro per un po’ da quelle parti …

#choosetochallenge! È esserci, correre e divertirsi!

Quest’anno in cui i le finanze piangono più del solito, l’organizzazione della gara è stata sponsorizzata dall’Associazione Jacaranda Onlus, di Treviso! Un gruppo di donne (e arzille nonne) che spesso ci seguono con amore nei nostri pazzi progetti. Anche l’acqua che alla scuola esce dai rubinetti fu un loro regalo prezioso.

Per voi Jacarandas #choosetochallenge! È continuare anche nelle prossime edizioni!

Le piogge abbondanti di quest’anno hanno arricchito la scenografia delle corse colorandole di un strabordante verde smeraldo, erodendo le strade e danneggiando alcuni ponti, dando l’idea che si corresse a perdi fiato per un impervia via verso il Paradiso (che poi diciamolo è la nostra scuola …)

#choosetochallenge! È vivere senza paura dove ci troviamo!

Per la cronaca e i posteri ma non solo, ecco le classifiche!

Junior (Under 12):

1) Evious Chikondi
2) Milda Chibamba
3) Astian Chiwamba

Senior (Under 30):

1) Margaret Chilobapasi
2) Teresa Chisulo
3) Veronica Kazambaila

Ladies (Above 30):

1) Jane Soko
2) Prisca Hachalwa
3) Mary Mwinga

Arrivederci all’anno prossimo!

And remember do not challenge our Fantastic (running) Women!