Never Give Up race 2012 – Terza prova

Alla corsa più corta del circuito Never Give Up ha corrisposto la partenza più tardiva di sempre! Tutto era partito bene, nonostante i fumi del party per la Festa della Repubblica anticipato al venerdi sera, Giorgia si era alzata presto per ritirare il pane, Sidney era partito presto per andare a prendere gli atleti ancora in fase di risveglio, ma all’improssivo una vite del filtro dell’aria del camion si è spezzata in due,  così alla fine siamo partiti verso le 14,30, per fortuna le nuvole sterili della stagione secca regalano lunghi periodi d’ombra che permettono ai bambini già presenti di scatenarsi dietro una palla di stracci.

Il percorso è il classico circuito di Mungu: un kilometro in mezzo all’erba dorata più alta di molti degli atleti, un trapezio delimitato da sole quattro curve di cui una infida, sulla sinistra, ad angolo acuto di 30°, con passerella finale attraverso il campo di calcio in prossimità del quale si trova anche l’arrivo. I seniors faranno due giri, mentre i juniors si contenderanno la vittoria sul giro secco. Prime a prendere il via le junior girls poi junior boys, senior girls e senior boys a aprire la corsa in bici Ernest Malambo, allenatore di Chianiana. Sono presenti 299 ragazzi come sempre la maggior parte sotto i 12 anni.

Il circuito permette a chi non sta correndo di andare a vedere e tifare gli altri e le urla sono proprio da stadio, come i boo di disapprovazione quando un atleta sconociuto sbuca ancora prima della bici di Ernest, non si è capito se la scorciatoia fu presa involontariamente o meno ma l’inevitabile squalifica è arrivata puntuale.

Siamo ormai a metà del circuito e anche la classifica generale si sta ormai delineando al primo posto per i senior boys Gillias Nangwala, senior girls Ruth Kapempe, junior boys Most Mulebe e junior girls Milika Muweswa.

Anche questa gara ha visto trionfare i soliti campioni: Gillias Nangwala al primo posto senior boys seguito da Lucky Kazembe e Sydney Mweemba, Ruth Kapempe per le senior girls seguita da Magrete Banda e Naomi Kabwata, per i junior boys al primo posto Most Mulebe seguito da Paul Phiri e Gift Matimba, Milika Muweswa è prima junior girl seguita da Ramona Muyuya e Cynthia Hangombwa.

(come sempre, qui la galleria fotografica)