Prima tappa


Questa mattina siamo partiti tutti prestissimo da Kafue per andare a Chongwe, incredibile ma vero eravamo in perfetto orario, il camion con la mia bamboo bike e alcuni rappresenanti del progetto di Chikupi, ha bucato due volte… quindi la cerimonia di partenza che doveva iniziare alle 9 è iniziata alle 10,30. E’ stato bello sentirsi alla radio mentre andavamo, la mia voce mi sembrava diversa ma tutti dicevano è così anche nella realtà …

La cerimonia è stata sobria e toccante e lascio il racconto a Giorgia.  Mi hanno molto colpito i canti e le preghiere per assicurare al viaggiatore, cioè io, un viaggio sicuro e la partenza collettiva in bici di autorità locali, ambasciatore italiano, con la maglietta Sport2build, e simpatizzanti vari, in particolare uno che mi ha seguito, sudando a dismisura per i primi 12 km di sterrato pieno di pietre che dal Palace portano alla strada per Chipata.

Siamo partiti da Chongwe più o meno a mezzogiorno, poi  alla fine dello sterrato ancora foto saluti, abbracci foto di gruppo, foto con singoli, foto con coppie, foto con casco …  daltronde se volevo partire puntuale dovevo fare il giro della Svizzera. Dominic che piangeva per la mia partenza mi ha confermato che ormai mi sono troppo compromesso con lo Zambia. Dominic che piange perchè è convinto che non tornerò più, nonostante le rassicurazioni di tutti, mi fa pensare come mai spesso noi musungu risultiamo non credibili agli occhi dei nostril fratelli zambiani.

La tappa è andata bene nonostante il vento contrario, ho l’impressione che mi darà fastidio fino a Chipata. Continui su e giù, aria fresca, erba dorata piegata verso di me, e camion pieni di carbone oltre ogni possible immaginazione sono la stati la coreografia di questa tappa.

Poco dopo il villaggio di Chinyunyu, ho trovato una freccia con scritto ‘Chinyunyu hot spring Heritage Site’. Mai sentito in 6 anni! Sono andato subito a vedere e a pochi metri dalla strada, ho trovato l’acqua bollente, un hotel decadente e penso chiuso, e delle persone che facevano il bagno caldo  pieni di sapone.

Fuori da un kantemba, negozietti dove si  trovano le cose di prima necessità, ho incontrato un rifugiato Rwandese Hutu  da lungo tempo in Zambia che mi ha, non so perchè, approcciato in francese, alla fine di una simpatico discussione mi ha chiesto:  “Ma vai veramente a Londra? Non ce l’hai proprio una macchina?”  Curiosità questo kantemba abbinava alla usuale serie di prodotti sottomarca, delle bottigliette di Smirnof.

Ho trovato da dormire alla Shingela Kamkumba Basic School, dopo aver vagliato tutte le possibili soluzioni, il vice preside mi ha alloggiato nell’aula professori, uscendo mi ha detto non aver paura se senti rumori è solo che è pieno di pipistrelli! Ho montato la tenda e l’ho legata alle librerie … Mentre scrivo fanno un casino … C’è pure una botola sul pavimento che penso venga usata come cassaforte.

Domani vorrei provare a raggiungere Lwangwa.

Chongwe Royal Palace della Chieftness Nkomesha S 15°23.228’ E 028°44.891’ – Shingela Kamkumba Basic School S 15°.242’ E 29°.161’

Km: 72