Never Give Up Race 2012 – Sesta gara: la finale

E’ la finale! Partenza da Mungu e arrivo a Chikupi, 8 km di sterrato polveroso circondati dalla vegetazione dorata tipica della stagione secca.

Al team Sport2build si è unita Evora, venuta dalla Spagna per seguire la Never Give Up Football League che comincerà tra qualche settimana. Partono le categorie senior, anche per la finale non sono moltissimi, si notano i soliti campioni ma anche qualchuno che si unisce al circuito Never Give Up solo per la gara finale e soprattutto la festa finale! Qualche chilometro più avanti la partenza dei junior, Evora sorpresa esclama ‘Quanti’, è vero ancora una volta i junior sono moltissimi e aspettano il passaggio dei senior all’ombra di un grosso albero. Si sente un coro tra i bambini ‘Gigo, Gigo’, è il campione Gillias che passa tra il supporto dei più piccoli. Gillias è diventato un eroe per questi piccoli corridori la cui stima e ammirazione è facilmente percepibile dal coro che nasce spontaneo al passaggio di Gillias. Mi fanno sempre sorridere i più piccoli che proprio come il loro idolo durante la corsa si tolgono la maglia e corrono a petto nudo!

Anche in questa gara primo senior è Gillias Nangwala, seguito da Eugene Chambwa e da John Tembo. Prima senior ancora una volta Ruth Kapempe, che oggi ha una speciale fan tra gli spettatori, la mamma è venuta a vederla correre, seconda Margaret Bonda e terza Faides Muliata. Tra i junior, primo Most Mulebe seguito da Ackim Mwanza e da Best Michelo, prima Milika Mweswa seguita da Cynthia Hangombwa e da Ramona Muyuya.

Nessuna sorpresa dunque all’arrivo, la classifica generale provvisoria viene per la maggior parte confermata. Ed eccola qui sotto per i primi tre:

 Dopo il pranzo a base di nsima (la polenta bianca piatto base in Zambia, e con nomi diversi in tutta l’Africa del sud), verza e nkanga (una specie di faraona), preparato dall’abile cuoca di Chikupi Cecilia, musica e balli seguiti dalle premiazioni della sesta gara e quelle generali. Tra i premi più ambiti la bicicletta Zambikes degli overall primi e il materasso dei secondi.

Appuntamento per il prossimo circuito a Settembre!