XIII Never Give Up – Chikupi Chaniana, 13 km

Quando sono arrivato in Zambia, sette anni fa, si diceva che la prima pioggia arrivava perchaniana-chikupi-2 l’Indipendence Day, il 24 ottobre, quest’anno a Kafue siamo in ritardo di un mese esatto, ci sono stati un paio si ‘showers’, acquazzoni, ma niente più. Oggi fa molto caldo, solo dopo un paio di chilometri si vedono tanti atleti con in mano la maglietta e il sudore che cola su faccia e petto. Le nuvole ci sono ma sono in sciopero, quando il vento le spinge sotto il sole regalano qualche minuto d’ombra che permette ai ragazzi e le ragazze di respirare. Come sempre quando si arriva a Chaniana tanta gente si porta ai bordi della strada a tifare e offrire acqua, Insist Maunga, l’idolo di casa, è stato incitato incessantemente negli ultimi chilometri che dalla scuola portano al porto di pescatori sul Kafue river. Insist, un programma nel nome, corre con noi fin dall’inizio nei junior era sempre tra i primi, adesso è una presenza costante nei primi dieci dei senior, dove gli manca però ancora la vittoria. La sua migliore gara dell’anno è stata il test per la prima Lusaka Marathon di sabato prossimo dove ha mostrato doti di resistenza inaspettate che ci lasciano ben sperare. 

La gara di oggi era anche un test per i partecipanti alla prima Lusaka Marathon, mentre gli allenatori preparavano in ritardo la lista dei convocati, ho incrociato più volte lo sguardo di un ragazzo basso e abbastanza massiccio, che mi guardava come per dire ‘convocami’ … quella faccia che ricorda le pietre dell’Isola di Pasqua mi era familiare … ma non ricordavo chi era … ‘come ti chiami?’ … ‘Chinyanta’ … ‘caz e lui!’ … quel bambino che con la prima maglia della prima Never Give Up sprintava come un matto in una delle fotografie simbolo della prima Never Give Up … come Insist è cresciuto con noi, ma a differenza di Insist è cresciuto lentamente sempre tra i primi ma non tra i primissimi, sempre premiato nelle cerimonie finali, ma quasi mai in quella delle singole gare, ha tenuto duro … così anche come riconoscimento per essere stato, a sua insaputa, l’uomo immagine della Never Give Up degli albori l’ho convocato d’ufficio per la 10 km … per ringraziarmi ha fatto la gara della vita arrivando settimo!

chaniana-chikupi-1A Lusaka porteremo 29 atleti, 9 nella maratona e 20 nella 10 km, 12 femmine e 17 maschi. L’iscrizione è piuttosto alta per uno zambiano medio, e impossibile per chi viene da zone rurali come i nostri precari della corsa, in compenso i premi elevatissimi fanno luccicare gli occhi a chi come Eugene Chaambwa ha dominato anche questa prova con nonchalance, restando in fondo al gruppo per il primo chilometro correndo tenendo per mano un suo giovane amico. Dietro di lui il roccioso John Tembo, seguito dall’astro nascente Paul Kazembe entrato nel mirino della nazionale.

Una menzione speciale per ‘Americano’, all’anagrafe Jameson Chulu, anche lui corre con noi da tanto tempo, cinque minuti dopo la gara è già in giacca e cravatta, riesce sempre a mettere in tasca uno degli ultimi premi, mi ricorda uno di quei pugili che combatte fino a 45 anni per portare a casa la pagnotta. Ha voluto iscriversi alla maratona … mi ha detto ‘Premiano i primi 10? … Ok ce la posso fare il segreto è non lasciare scappare troppa gente davanti a me …’ … stupiscici e lotta Americano!

Tra i Junior i tre terribili di Chikupi hanno dettato legge: Ackim Mwanza, Best Michelo e Gift Matimba hanno occupato i primi tre gradini del podio. Tra le ragazze Ramona Muyoya, elegante ed efficacie ha lasciato alle sue spalle, Silvia Malaila e Mercy Kapempe. Le senior girl è la categoria dal livello più basso per i motivi che ho spiegato nel post precedente. Ciò è provato anche dal fatto che quest’anno domina Milika Mwesa vincitrice lo scorso anno tra le junior, dietro di lei le sorelle Eukiness e Cynthia Hangombwa.

Ci raduneremo giovedì pomeriggio, così avremo tempo di andare a prendere chi è stato colpito da attacchi di panico, chi si è dimenticato, chi è trattenuto dai genitori per incombenze domestiche … viaggeremo venerdi notte per Lusaka perchè la maratona parte alle 6! … e la 10 chilometri alle 7 … impensabile per i miei bioritmi!