Terza tappa

I bambini che abitano vicino ai lodge o ai parchi chiedono sempre qualcosa, il contatto con il turista musungu gli ha tolto quella purezza e curiosità che c’è nei coetanei che incontro nei villaggi lontani da luoghi ameni. Vicino ai lodge chiedono, o meglio dicono: ‘Dammi una caramella!’, ‘Dov’è la mia penna?’ ‘Dove il mio quaderno?’ ‘Dammi soldi!’. Dalle altre parti c’è più curiosità: ‘Da dove vieni?’, ‘Dove vai?’, ‘Perchè hai la bicicletta di legno?’, ‘Come mai parli nianja?’. La cosa più triste è che questi comportamenti, che noi abbiamo introdotto, sono poi incoraggiati dai genitori. E’ anche così che parte il business dall’assistenzialismo.

Dopo il pippone, la tappa.

Finalmente c’è il sole, non c’è vento e il Mozambico è li sulla riva opposta, penso si possa guadare il fiume Luangwa anche a piedi perchè l’acqua è poca e sono emersi tanti isolotti, mi viene in mente il mio amico Moses i cui nonni furono uccisi dai ribelli mozambicani che facevano razzie in Zambia. Appena dopo il ponte, come previsto, la strada inizia a salire per alcuni kilometri, le gocce di sudore cadono sulla strada, seguendo sempre lo stesso percorso fronte, occhiali, naso. Ci sono tante scimmie, zero villaggi solo case sparse qua e la. Nessun kantemba. Quando l’acqua finisce, l’unica cosa che trovo che gli assomigli è una canna da zucchero di diametro triplo di quelle che ci sono a Kafue. Strapparne con i denti un pezzo, succhiarlo, sentire l’acqua dolce che esce e infine sputare i residui fa tornare bambini.

A 5 km da Nyimba ho incontrato due charcoal burner, cioè commercianti di carbone, che usano come mezzo di trasporto le biciclette. Un sacco pesa 30/40 kg quelli di oggi ne portavano due a testa, abbiamo chiaccherato un attimo, fatto due foto e ci siamo diretti verso la mia meta. Improvvisamente approfittando di una leggera discesa uno dei due charcoal burner scatta come un pazzo! Siamo ormai alla fine non posso non reagire … mi riporto sotto con il mio cronometrino che segna 45 km/h … lo affianco, ci guardiamo, iniziamo a ridere di brutto e ci diciamo reciprocamente ‘sei forte’ …

Luangwa S 15°.626 E 30°.404   – Nyimba S 14° 33.473’ E 30°49.468’

105 km