Never Give Up Race 2012 – Quarta prova

Il cielo coperto di nuvole ci ha perdonato una partenza davvero in ritardo e gli atleti sono riusciti a dare il meglio di loro nonostate fossero già le 12,00. La gara Mungu-Kabwesa è tra le mie preferite, lungo il percorso moltissime persone si fermano a guardare e dare supporto agli atleti.

La partecipazione purtroppo non è stata delle migliori, 265 atleti, la squadra di Chanyanya, di solito la più numerosa, oggi contava solo pochi atleti, l’allenatore si è giustificato dicendo che le gare lunghe impauriscono i ragazzi e anche che fa molto freddo, scuse che non mi hanno molto convinto.

Alla partenza sia junior boys che girls qualche bambino è caduto, ma veloci si sono rialzati e sono scattati alla rincorsa degli altri. Non è stata così fortunata o forse determinata una senior girl, che dopo una brutta caduta non se l’è sentita di continuare la gare, il camion l’ha recuperata e portata all’arrivo.

L’annuncio della partenza di ieri di Matteo per Londra in bicicletta ha fatto sorgere tra gli atleti un sorpresissimo “Pa njinga?” (in bicicletta?), ma tutti erano davvero felici e augurano a Matteo un buon viaggio.

La gara di sabato prossimo a Lusaka, Intercompany Relay è stata annunciata così come gli atleti selezionati a parteciparvi. Nonostante fossero entusiasti per la notizia alcuni sembravano più preoccupati dalla necessità di indossare una tenuta atletica professionale che alla corsa stessa, in Zambia l’apparenza è spesso molto più importante della sostanza con tutte le conseguenze negative sui risultati che si ottengono con questo approccio.

Primi all’arrivo senior boys Gilias Nangwala 24:00:08, Lucky Kazembe 24:30:00 e Sydney Mweemba 25:01:10. Per le senior girls si è confermata campionessa Ruth Kapempe 31:02:34 seguita da Miniva Kunda 31:50:22 e Naomi Kabwata 31:51:03. Per la categoria junior boy primo Most Mulebe, al secondo posto Paul Phiri seguito da Frighten Mweemba. Prima junior girl Milika Muweswa seguita da Ramona Muyuya e Cynthia Hangombwa.

(as always, you can find the photo gallery here)