XIV NEVER GIVE UP: Mungu Round

La gara più corta del circuito Never Give Up è la preferita dai Junior, bambini piccolissimi fanno la fila per la registrazione con entusiasmo.14-ngu-mungu-round

Le ‘interschools’, una competizione tra scuole, fissate lo stesso  giorno della nostra Never Give Up con solo pochi giorni di preavviso rischiavano di influire negativamente sulla partecipazione alla gara, ma così non è stato, gli atleti più forti hanno preferito correre la Mungu Round piuttosto che partecipare alla competizione della scuola, che è purtroppo spesso una farsa in quanto ragazzi che hanno già finito la scuola vi partecipano falsificando le date di nascita.

14-ngu-mungu-round-2La gara è avvincente, i Senior combattono fino all’ultimo per la vittoria, primo Sydney Mweemba, secondo Gillias Nangwala e terzo Lucky Kasembe. Tra le Senior si riconferma il podio della prima gara con Mercy Kapempe prima, seguita da Milika Muweswa e Ramona Muyuya. Primo Junior Boy Best Michelo, secondo Emmanuel Kunda e terzo Nkweto Witika. Mentre per le Junior Girls si riconferma campionessa Patience Kunda seguita da Sylvia Malayla e Grace Telesha.

La gara è corta e veloce, due giri per i Junior e tre giri per i Senior. Il sole caldissimo e l’erba altissima ormai secca fanno da paesaggio a questa corsa. Una nuova allenatrice si unisce al team Never Give Up e porta una decina di giovanissimi atleti da Kafue Town. Mi piace il suo entusiasmo e il modo incoraggiante con cui parla ai bambini che alla loro prima gara non si sono classificati tra i primi 20 e sembrano un pò scoraggiati.

Appuntamento tra due settimane per la Mungu-Kabwesa!