ULTIM’ORA

    • Sul Corriere della sera di venerdì 17 giugno è stata pubblicata una lettera aperta di Matteo al Papa: fai clic sull’immagine per ingrandirla

lettera_aperta_Papa

  • È quasi tempo di raccolta al Mukwamba Village e grazie al contributo del progetto WATER IS LIFE – progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) – le famiglie del villaggio mieteranno un raccolto ricco, differenziato e dal rapporto nutritivo elevato.

  • Lavora con noi! Stiamo cercando un/una early child development trainer per la nostra scuola in Zambia. Per maggiori informazioni vai a questa pagina

 

  • Matteo e Giorgia ospiti di Licia Colò nella puntata del 13 dicembre 2015 de “Il mondo insieme”: ecco il video della puntata!

 

foto latrine

  • I nuovi bagni della Chakwela Makumbi School sono terminati! La collaborazione tra Sport2build e Umanitaria Padana ONLUS ha reso possibile la costruzione dei servizi igienici per i bambini che tra pochissimo frequenteranno la nuova scuola al Mukwamba village. Grazie al prezioso sostegno di Umanitaria Padana ONLUS e della comunità locale sono state realizzate 8 latrine ventilate a una fossa, due lavatoi e due lavabi.

distribuzione semi

borehole

  • L’ACQUA E’ VITA! Per migliorare le condizioni di vita dei membri della comunità il progetto L’ACQUA E’ VITA è stato realizzato per fornire acqua potabile alle famiglie vulnerabili che vivono al Mukwamba Village, migliorare pratiche igieniche e promuovere l’utilizzo di acqua per usi produttivi. Le principali attività di progetto che sono state svolte quest’anno comprendono la perforazione di un nuovo pozzo e la distribuzione di sementi (mais arancione, arachidi, soia e fagioli dolci) a 30 famiglie vulnerabili selezionate con l’aiuto della headwoman del villaggio.

visita ambasciatore

  • 2 Ottobre 2015, il nuovo Ambasciatore italiano Filippo Scammacca in visita alla Chakwela Makumbi School! Per l’occasione il team Sport2build ha organizzato una corsa campestre coinvolgendo 68 bambine e bambini delle categorie under 6 e under 10. Nella foto l’Ambasciatore consegna il ‘diploma’ al primo classificato della categoria bambini under 10!

 

  • I lavori di costruzione della scuola materna continuano a pieno ritmo e senza sosta! Ad oggi la struttura include le fondamenta in cima alla stupenda collina del Mukwamba Village, 4 classi, 5 magazzini, un’area giochi e i servizi igienici. La scuola verrà ultimata entro gennaio 2016 quando, in collaborazione con il Ministero dell’educazione dello Zambia e la comunità locale, Sport2build darà l’avvio alle attività scolastiche. In questi giorni il nostro team ha già pre registrato 81 bambini di età compresa fra i 2 e i 6 anni che vivono al villaggio Mukwamba e che presto potranno andare a scuola.

IMG_4111IMG_4154

  • 1-3 Agosto 2015, un weekend all’insegna dello sport! La comunità di Chipapa e dintorni ha organizzato un torneo di calcio e netball coinvolgendo un totale di 13 squadre under 12 e under 18. Sport2build ha contribuito mettendo a disposizione alcuni premi per le squadre vincitrici. Inoltre premi di riconoscimento sono stati consegnati al miglior portiere e al miglior marcatore di ogni categoria.

IMG_3176
IMG_3215

  • Sport2build gestisce anche una piccola guest house: due camere con quattro posti letto nel cuore di Lusaka nel tranquillo quartiere di Kabulonga, vicino all’ambasciata americana e in prossimità di tutti i ministeri e i centri commerciali con internet Wi-Fi, cucina e possibilità pasti.
    Per informazioni contattare Giorgia via mail all’indirizzo giorgia@sport2build.org, oppure telefonicamente ai numeri +260963838951 o +260966510077

Lusaka-20140828-00358

  • Sport2Build e Associazione Progetto Jacaranda insieme per promuovere i diritti di donne, ragazze e bambine in Zambia.

8 Marzo 2014: WE RUN FOR WOMEN’S RIGHTS (Noi corriamo per i diritti delle donne)

La corsa partira’ dal terreno della nuova scuola nel Mukwamba Village e arrivera’ al campo da calcio di Chipapa.

Premi, Musica, Teatro, Tamburi e Danze Tradizionali e ….. tanto Sport per questa giornata di festa e sensibilizzazione.

ASSOCIAZIONE PROGETTO JACARANDA ONLUS

  • Finalmente abbiamo trovato il terreno giusto per la scuola! (fai clic sulle immagini per ingrandirle)

Lungo il confine del terreno dove sorgera' la scuola strada che porta al Mukwamba Village dove sorgera' la scuola

  •  La bicicletta di bambù – La Lusaka Londra è diventata un libro edito da Ediciclo, in vendita nelle migliori librerie. Per acquisti natalizi superiori alle 10 unità acquista direttamente da Sport2build contattando info@sport2build.org.

Copertina La bicicletta di bambù

  • E’ finalmente nata SPORT2BUILD ZAMBIA, con questo affiatatissimo team italo-zambiano non ci ferma più nessuno! 

s2b-zambia

finale-13-ngu

sostieni-la-scuola-1