XV NEVER GIVE UP – MUNGU-KABWEZA

Sono sicura di averlo già detto altre mille volte, ma la Mungu-Kabweza è la mia corsapartenza-senior preferita! Passato il secondo cancello e già sembra di essere entrati in un’altra realtà.

La cosa che preferisco sono le persone. Un Coach di Kafue Town una volta mi ha detto che non bisogna mai fidarsi della gente di Kabweza: ‘they are all witches’ (sono tutti stregoni), bastano una decina di chilometri per trasformare qualcuno che non si conosce in qualcosa di pauroso e da tener lontano. Superstizione, ignoranza, paura sono un mix pericoloso e non solo in Africa!

A me la gente di Kabweza piace moltissimo: i contadini mollano le zappe e accorrono lungo la strada a fare il tifo con secchi e piccole taniche d’acqua per i corridori. E’ davvero uno spettacolo! La gente ride; bambini, donne e anziani che erano sui campi (questo è in Zambia il periodo della semina e tutti i membri della famiglia lavorano molto duro) diventano tifosi fantastici.

Ci aspettavamo pochi atleti nella squadra di Shimabala, la giovanissima Coach Winnie mi aveva detto che la maggior parte della squadra non sarebbe venuta per lavorare sui campi per la semina del mais. Ma la mattina prestissimo ecco che al cancello si crea un gruppo sempre più numeroso: possono venire a correre! E’ una piccola soddisfazione che piano piano la comunità inizi a sensibilizzarsi e riconoscere l’importanza dello sport, del gioco per i bambini.

Ed ecco le classifiche:

JUNIOR BOY

1 Best Michelo

2 Chrispin Fumbelo

3 Joe Malambo

JUNIOR GIRL

1 Loveness Chungu

2 Mildred Kandolo

3 Catherine Mukunka

SENIOR BOY

1 Gillias Nangwala

2 Sydney Mweemba

3 Lucky kasembe

SENIOR GIRL

1 Mercy Kapempe

2 Ramona Muyoya

3 Patience Kunda

Non perdetevi la finale a CHIPAPA tra due settimane!