La Prima Sport2build Women’s Race

‘I have really enjoyed!’ mi ha detto Ruth un’atleta longilinea di 46 anni, già nonna, già mamma ma mai atleta prima d’ora.P1040024

Più di trecento donne a una manifestazione sportiva  in Zambia, per di più nel bush, non si erano mai viste. Tre categorie: Under 12, Under 30 e Over 30. Tanti volti noti come Dorothy Shawa e Ruth Kapempe vincitrici di molte Never Give Up e ora mamme troppo giovani, forse spronate da una eccezionale Ether Mwesa fantastica seconda nelle under 30 dopo aver partorito negli ultimi mesi. Ha vinto un materasso dove riposerà e coccolerà il suo bimbo. Molti volti nuovi soprattutto nelle Over 30 come Winnie Lukomba di Kabwesa, prima, Lainess Lishosho, seconda, e Jean Zingani ottima terza.

La signora Lukomba ha vinto correndo a piedi nudi e con dei jeans al ginocchio; una grinta da paura, una falcata da campionessa inespressa e un sorriso incredulo di fronte alla mountain bike vinta sono la migliore cartolina ricordo di questa prima edizione della Sport2build Women’s Race.

Circa 80 signore sopra i trentanni  hanno dato vita a una gara mai vista nella terra di Kaunda: partenza a razzo … tutti dicevano ‘adesso scoppiano’ … invece sono arrivate a tutta fino alla fine incoraggiate da un grande pubblico spontaneo, prima stupito da questa massa determinata di donne, poi anche troppo collaborativo con getti di acqua fresca appena presa dalla vicina pompa a mano.

La corsa è partita dal Mumkwamba Village dove Sport2build sta costruendo una scuola, dove ci sarà molto sport, per raggiungere Chipapa 6 km dopo su un percorso impegnativo pieno di salite e discese rese infide dalla stagione delle piogge. All’arrivo quaderni e matite per tutte le Under 12 e assorbenti, apprezzatissimi, per le altre.

Ospite d’onore è stata la Headwoman Mumkwomba che ha voluto seguire la corsa dall’ammiraglia, la nostra indistruttibile Kia Sportage più vecchia di molte partecipanti alla corsa.

Dopo il meritato pranzo il Cultural Group di Kafue Town, ci ha intrattenuto con danze e rullo di tamburi . Niente tristi spogliarelli ma tanta gioia di esserci, di aver partecipato, prodotto serotonina e condiviso con altre una giornata diversa.

Tra le Under 12 Loveness Chungucha di Chaniana ha preceduto Mildred Kandolo di Kabwesa e Lister Hakomo di Chipapa. Dominio di Chipapa nelle Under 30 con Silvia Malaila, Esther Mwesa e Mercy Kapempe sui tre gradini del podio.

Grazie ad ASSOCIAZIONE PROGETTO JACARANDA ONLUS per aver reso questo evento possibile.

ASSOCIAZIONE PROGETTO JACARANDA ONLUS